Biennale Internazionale d'Arte Rocco Dicillo
7ª Edizione - 2010
SWITCH-OFF

Spegniamo la Pubblicità : Facciamolo ad Arte

A cura della Associazione di Promozione Sociale "Metropolis"    

Direzione Artistica: Michele Defrancesco, Enzo Di Gioia

Coordinamento Tecnico: Ninni Castrovilli, Salvatore Capotorto



Categoria: FREELANCE

di Giancarlo Marchese IT
L'Esplosione - (Opera Vincitrice)Premio Aquisto
I pezzi di metallo che solcano il cielo vogliono dare l’idea della grande esplosione di Capaci. L’atto drammatico é sintetizzato da varie schegge di metallo di vari materiali (ferrosi) che come in un’esplosione si dirigono in varie direzioni. L’Esplosione di Capaci che ha causato la strage, dove é morto anche l’agente della scorta del Giudice Giovanni Falcone, Rocco Dicillo, che viene commemorato in quanto “Vittima” consapevole del rischio ma , allo stesso tempo, innocente perché non era il “bersaglio” diretto dell’attentato Questo modo di dedicare un’opera pubblica celebrativa ad un Soggetto che non è “ l’attore ” principale della tragedia é nuovo ed efficace per far capire che non vogliamo dimenticare nessuno e considerare che il sacrificio delle vittime e’ stato uguale per tutti.



di Gaetano Fanelli IT
La costellazione della legalità Segnalato con Merito e Coppa
Le stelle del firmamento indicheranno all'umanità Un Grande disco in acciaio da costruirsi assemblando e saldando più lastre irregolari, oppure ottenuto da unica lastra di acciaio su cui verranno incisi e applicati con altri metalli disegni di costellazioni e forando interamente la lastra per le stelle. Il disco di acciaio raccoglie sulla sua superficie le stelle del firmamento celeste che simboleggiano l’umanità.



di Giulia Frida Anna Ciletti IT
Legalità Segnalato
L'opera plastico scultorea si compone di tre obelischi realizzati in alluminio poggiati su basamento di cemento rivestito in alluminio misure m 2,20 X 2,50 altezza m 3. Gli obelischi sono tre perchè simboleggiano i pilastri-principi su cui si basa e trae forza il concetto di Legalità:GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA, DEMOCRAZIA, i tre valori fondamento della nostra società civile e costituzionale. In specifico la scelta formale di questi "medum" è stata dettata dall'esigenza di trasmettere il concetto di Legalità attraverso un comportamento atavico da sempre insito nell'animo umano, ossia la tendenza ad innalzare ad un livello "superiore" una sua aspirazione, un suo credo, una sua speranza: proiettare qualcosa di sè verso un compimento e raggiungimento più elevato, un andare oltre e superarsi: Queste tre forme nel proiettarsi verso l'alto, vogliono esprimere lo slancio morale, etico lo sforzo e la tenzione nell'affermare un principio cardine come quello della Legalità, fondamento ...



di Piergiorgio Colombara IT
La Casa della Legalità Segnalato
Ho voluto sintetizzare in due elementi, la casa e la scala rovesciata. La casa aperta senza pareti con quattro porte dove tutto è visibile di quello che avviene all’interno. La scala capovolta ricorda simbolicamente la scala di Giacobbe.



di Iginio Iurilli IT
LEGALITA',2010 Segnalato
La lettera L che campeggia al centro della composizione,rappresenta la legalià che cerca di liberarsi dei grovigli che l'attanagliano affinchè la giustizia possa trionfare.



di Franco Menolascina IT
La porta dell'Obelisco della Legalità delle genti Segnalato
La scultura nel suo insieme formale (due elementi aperti a tuttosesto e uno centrale pieno); Verticalità uno dei significati metaforici: il ricordo e il sacrificio, le porte con stele finale (nuova edicola votiva); gruppo dal forte impatto visivo. La spirale, archetipo dai molteplici significati; uno dei simboli della vita, metafora e incognita del fato. Ognuno può esprimere e dare il suo significato: tolleranza, universalità culturale, aggregazione delle genti.



di Gianvito Maria Zito IT
Il Labirinto Segnalato
Un labirinto di lettere che si elevano verso l’alto. Opera da vivere, percorso tortuoso come quello per affermare la legalità, ma anche corridoi aperti da attraversare liberamente in un gioco da condividere.



di Paolo Belgioioso IT
LegAle Selezionato
Il tema della Legalità si unisce qui a quello della Porta: una porta alata a significare il proficuo passaggio dal male al bene, dal fuori al dentro, in una società che può essere veramente civile solo con l’osservanza delle regole; una porta come luogo autentico del divenire, del dialogo e del rispetto, capace di aprirsi al Sogno di un vivere senza violenze e sopraffazioni.



di Nado Canuti IT
ALBEROPARETE DALLA GRANDE FOGLIA Selezionato
Un albero per la rinascita. Un albero come colonna portante di una nuova legalità . Un albero i cui germogli sono il simbolo di una gioventù che non si arrende. Un albero per Rocco Dicillo, e per tutti coloro che non possono e non devono dimenticarlo.



di Mirta Carroli IT
Avamposto Coraggioso Selezionato
Un grande faro che illumina la notte e che lancia verso il cielo il suo fascio di luce è l’idea ed il modo di onorare la memoria e il sacrificio dell’agente Rocco Dicillo, caduto in sevizio nell’attentato al Giudice Giovanni Falcone a Capaci. Ricordare Rocco Dicillo è un dovere. Rocco si trovava nella prima auto: Avamposto Coraggioso. La mia scultura ha forme essenziali, nette, pulite. La prima idea è stata quella di creare una “presenza” soprattutto nella nottte. La scultura è illuminata dall’interno con un potente faro che lancia il suo fascio di luce in alto: collegamento ideale tra terra e cielo. La base che lo nasconde è a pianta triangolare in acciaio Cor-ten saldata ai lati. Tre gli elementi sovrapposti, sempre in acciaio, i primi due sono a sezione triangolare e sono chiusi, il terzo che li sormonta è aperto sul basso, può essere inciso col plasma (Legalità ) perché la luce lo investe.



di Pietro Cimino IT
Iustitia Selezionato
Opera in acciaio i67 x 360 x h 378 su base pietra (cemento) Legalità, giustizia Con il DIRITTO tra peso e contrappeso Così la BILANCIA capovolta squilibrata, vassoi aperti, cesti da influenzare Piatti non più sospesi ma sostenuti Sorretti da spinte ineguali Sfida tra due energie contrapposte



di Luigi De Simone IT
Archi e Varchi Selezionato
La legalità come condivisione di un valore, passaggi e aperture verso un luogo e uno spazio circolare aperto. Archi e varchi, una scultura che diviene luogo e simbolo, un’ introduzione alla legalità come principio etico ed estetico condivisibile da tutti.



di Francesco Dellerba IT
Guardando il cielo Selezionato
“L’arte è una grande consolatrice e placatrice, essa rappresenta la compensazione più preziosa delle insufficienze dell’esistenza.” S. Freud



di Claudio Di Lorenzo IT
Il sottile filo della legalità Selezionato
L’Uomo ed il Labirinto sono gli elementi formali intorno a cui gravita il progetto: il labirinto a simboleggiare l’astrusità del sistema giuridico cui siamo sottoposti, l’uomo è il soggetto chiave, in grado di scegliere, sulla base della propria etica, se vivere nel rispetto della legalità oppure trasgredirla.



di Michele Di Pinto IT
Le braccia e il cielo Selezionato
L’opera raffigura braccia che emergono dalla terra, a testimonianza della possibilita’ offerta dalla legalita’ per emergere dal sommerso. lo spazio impegnato e’ tale da poter circolare tra le sagome in modo da divenire parte integrante. Un’opera non da osservare, ma da partecipare, come la Legalità.



di Carlo Dicillo IT
L'Italia da rilegare Selezionato
L'opera vuole rappresentare l'italia che si frantuma (guerre, poverta',fame, lavoro) creando una grande rottura,ricucita da ago e filo che simboleggiano la speranza di ogni essere umano. La forma circolare della scultura simboleggia l'abbraccio al mondo intero,affinche tutto possa tornare a splendere.



di Angela Ferrara IT
Lega ( l ) mente Selezionato
L’idea è il monolite primordiale: su un lato è impresso il comandamento morale o divino che sovrasta l’uomo, sull’altra faccia, a portata d’uomo, prende origine il disordine che stravolge le regole, una specie di rompicapo che l’uomo ricompone nella propria vita, grande e piccola, bianca, grigia e nera.



di Pieralberto Filippi IT
Sereni nella legalità Selezionato
L’opera è composta di tre figure che si tengono simbolicamente per mano in un gioco antico come il girotondo, che rappresenta la gioia del vivere onestamente nella legalità. L'opera è prevista di 4,5 m d’altezza costruita con lamiere d'acciaio COR TEN saldate.



di Francesco Filograna IT
L'armonia interrotta - Una Lampada per la Legalita Selezionato
Non c’è pace senza giustizia e rispetto delle leggi. La speranza in un mondo libero da ogni mafia è lampada nei cuori e sull’agorà. I bracci formano il cerchio della concordia spezzato dalle ferite delle stragi. Il tubolare di acciaio lucido regge la lampada in vetro resina e ferro battuto.



di Giancarlo Gottardi IT
Lex naturae Selezionato
L’opera in oggetto vuole rappresentare il tema della legalità non solo come diritto e dovere dell’uomo, ma come valore della Natura Universale. Nel movimento, la forma diviene testimone del legame che esiste fra la Terra e il Cielo.



di Giancarlo Laurenti IT
Il muro e il sacrificio Selezionato
La scultura si basa su due elementi, il muro, simboleggiante l’omertà, e il sangue versato per difendere le istituzioni dello Stato . La parte in acciaio inox simboleggia il muro e la parte in rosso sangue rappresenta la ferita e il sacrificio. L’o



di Antonino Luca IT
La Spada della Giustizia Selezionato
Quale icona di giustizia, oggi, in un momento ,tra l'altro, di grave "manomissione" di parole, idee e valori? Forse solo l'immagine archetipica della giustizia tramandataci dalla Grecia arcaica - quella della Dea Dike, che ancorava la giustizia umana all'ordine naturale e cosmico voluto da Zeus - può restituirci il suo carattere sacro, quindi inviolabile e incorruttibile. La "mia" Dike incorpora letteralmente nei suoi arti quelli che sono i simboli tradizionali della giustizia: la bilancia, a significare la corretta corresponsione tra reato e pena; la spada, metafora dell'arma della legalità che garantisce l'uguaglianza dei diritti, ma che si abbatte inesorabile sui mali oscuri della nostra contemporaneità. La corazza di Dike nel suo reticolo centrale racchiude lamine di vetro sovrapposte, che le conferiscono trasparenza e luminosità, simboli della verità a cui la giustizia si accompagna per sua natura. In sintesi: Giustizia=Trasparenza=Verità=Bellezza.



di Patrizia Murazzano IT
A’LEA Selezionato
Breve descrizione dell’opera: A’LEA uguale RISCHIO… rischio che il giovane Rocco Dicillo ha vissuto per un valore, per un senso civile che dovrebbe accompagnare noi tutti, ma che in lui per una grandissima elevazione spirituale era spontaneo: LEGALITA’. Rischio vissuto per amore verso il prossimo e per amore del valore intimo del suo paese. Rischio vissuto tanto intensamente da trasformare la sua vita in una A’LEA protesa oggi verso il cielo a ricordarci che un solo valore come la LEGALITA’ può!!! Ma deve anche essere il motore di un nuovo mondo.



di Giuseppe Rizzi IT
Dike Selezionato
E’ racchiusa, in una posa arcaica, dal sapore mitico delle evocazioni, il concetto della legalità: un archetipo che supera ogni limite culturale e spazio temporale, attinge al patrimonio dell'umanità intera. Una torre in uno slancio di ascesi liberatoria, su pieni e vuoti, morbidezze curvilinee, movimenti interni, equilibri e asimmetrie armoniche.



di Tarshito(Nicola Strippoli IT
Il Vaso e il Dharma Selezionato
"Ho pensato di voler realizzare un grande VASO, formato e costruito da migliaia di scarti in metallo, per il suo simbolo di apertura e accoglienza, qualità da potenziare per una società migliore. Il Grande Vaso di Tarshito è aperto al Dharma per entrare nella armonia dell’esistenza. Evviva."



di Paolo Vivian IT
Menhir dei cinque elementi Selezionato
(la legalità come elemento insito e presente nell’uomo che dai cinque elementi è pervaso oltre che originato) Chiamo il mio progetto MENHIR DEI CINQUE ELEMENTI perché voglio dare forma al ricordo di quegli uomini sacrificati al mantenimento della legalità. Voglio provocare le persone nella loro parte più profonda di coscienza. Quando questo accade, le persone hanno più consapevolezza per la natura e rispetto per la legalità, stanno inoltre più vicine alla natura umana che di per sé è positiva. La forma di monolite segnato in 5 parti ,ognuna rappresenta un elemento; terra, acqua, fuoco, aria e etere o come la definivano gli antichi, quintessenza che tutto unisce e rende magico. Il collegamento fra terra e cielo, elementi terreni e aerei, sono anche preghiera.



di Luca Viviani IT
La strada Selezionato
"L’attimo tragico e violento dell’attentato è fissato nell’eternità immobile di un fotogramma monumentale, caratterizzato dalla stilizzazione geometrica della strada che si solleva attraversata dai raggi dell’esplosione. Proprio l’istante dell’attentato diviene il momento della rinascita e della vittoria della legalità, preservata per noi dal sacrificio di pochi uomini al servizio di tutti gli uomini".



di Trung Anh Vu VN
Chi sta fuori dalle leggi del vivere? Selezionato
L’opera è ispirata alla struttura dei quadrati che esistono in stretto legame tra loro, l’uno dipendente dall’altro, e il punto di masima concentrazione è il simbolo della morte al centro. La totalità dell’opera è una metafora, è un messaggio o un avvertimento per la conoscenza delle leggi immutabili, che il linguaggio muto della scultura trasmette agli spettatori in modo conciso.



di Angelo Zulani IT
La Forza sfida la Giustizia Selezionato
Opera scultorea commemorativa, in acciaio e ottone. Nelle linee di forza concettuali della scultura si è voluto sintetizzare: la cronaca, il dolore immediato, il luogo e la giustizia reale-attuale ed eterna in una stilizzazione di linee verticali slanciate e protese verso l'alto che rappresentano la giustizia e linee inclinate che rappresentano la forza. La giustizia possiede l'arma più temibile: il coraggio, vince la forza bruta, che per arroganza e presunzione si ritiene invincibile. La forza, sfida la giustizia, ma la giustizia che nasce dalle profonde viscere della terra ed esplode verso il cielo la comprime in una morsa dura e tenace sopprimendo ogni possibilità di esplosione. Idealizzata dall'arte la giustizia diventa l'arpa, la forza la fisarmonica, tra le due si erge la stele come pietra miliare della memoria storica passata, presente e futura della giustizia, senza limiti temporali. Colorati fasci di luce: oro, blu, argento rendono eterea e musicale la scultura.



di Cosimo Allera IT
I Cinque volti di Capaci. Dono Autore
I cinque volti delle vittime di capaci sono a fissare un unico punto, il punto centrale. A memoria e ricordo di un momento, un istante che ha segnato per sempre un tragico evento. Le cinque Vittime vengono barbaramente fatte saltare in area e lentamente si adagiano al terreno dove per sempre rimarranno nei nostri cuori. Opera in ferro "acciaio corten trattato".



di Roberto Ascoli IT
THE SOURGE Dono Autore
Opera in acciaio, perforato arrugginito e vetro. Base in cemento rivestita da mosaico in marmo bianco. Le linee della struttura portano l’osservatore ad estendersi verso l’alto. Ho realizzato questo progetto , dandoci delle linee particolari, proprio perché, per me, onorare la legalità è un gesto che ci porta a guardare in alto e ad essere fieri di noi stessi. Quest’opera è il monumento alle persone che sono fiere di essere pulite e libere.



di Calogero Barba IT
Equilibrio instabile Dono Autore
Il bozzetto dell’opera rappresenta plasticamente e simbolicamente “l’equilibrio instabile” prodotto dalla nostra società che calpesta ogni “valore” attraverso la corsa sfrenata verso il potere. La scritta “Legalità”, posta sulle spalle delle sedie - poggianti su una traversina in acciaio - in equilibrio su un piede, richiama e ricorda ai fruitori la necessità del ritorno alla giustizia.



di Umberto Basso IT
Passaggio Simbolo (Porta della Legalità) Dono Autore
L’esecuzione dell’opera ci trascina in un bisogno profondo e istintivo; ricco di turbolenze che oscillano tra il visibile e l’invisibile, incoraggiando l’azione tra il fare artistico che lotta con lo stato di meditazione.



di Giulio Belloni IT
LEGALITA’ Dono Autore
Folla ordinata, raccolta attorno a un punto ideale da cui le persone possano trarre ispirazione e sicurezza per affrontare le difficoltà della vita, confinata entro uno spazio prismatico con sette gruppi di figure realizzate in acciaio COR-TEN.



di Luciana Bertorelli IT
Il Fiore della Legalità (Taraxacus) Dono Autore
L'opera rappresenta una sfera, un'ideale scudo di protezione per l'individuo comune che altrimenti sarebbe alla merce' dei potenti. E' composta all'esterno da sei fasce in lamiera di ferro, nere, a formare una sfera di diametro mt.1,80. larghezza fasce 40 cm.l'una. lunghezza max.possibile(3 mt.)



di Razvan Lucian Boar RO
Meteorman Dono Autore
La vita, con tutti i suoi contrasti, viene da molto lontano. Viaggia su oniriche meteore magmatiche e informi. In se trasporta anche giustizia e legalità, ma purtroppo, anche il germe della prevaricazione dei pochi sui molti. Il magma dal sapore trascendentale, nero, denso e molteplice di significato, ha nel suo interno misterioso, la sembianza dell’umano che come stelo fuoriesce per partecipare il mistero dell’antica lotta tra il bene e il male.



di Luciano Bocchioli IT
Forme nello spazio per la lealtà dell’uomo Dono Autore
La forma creata nel mio racconto strutturale trae ispirazione dalla natura, albero, cespuglio a configurazione del cuore che simboleggia la lealtà dell’uomo. Tecnica: Lastre in acciaio inox sagomate con patina grigio-brunito, con inserti di colori primari. Dimensioni: metri 3,50x3.50x6h



di Enrico Bonetto IT
Suprematismo e Legalità Dono Autore
DIMENSIONI: base di appoggio a terra 1150 mm x 800 mm, altezza massima 5071 mm, larghezza massima: 4520 mm TIPOLOGIA: lamiere piane tagliate a misura (lunghezza max 2500 mm.) LAVORAZIONE: assemblaggio con piegatura e saldatura FINITURA: colore RAL 9010



di Egidio Primo Caltagirone IT
Basic: rule of Life Dono Autore
Derivante da una scultura in acciaio inox, il colore del bozzetto grafico è puramente conveniente per la tridimensionalità della scultura stessa.



di Luigi Canepa IT
La Bilancia della Legalità Dono Autore
La legalità è un concetto visivamente astratto. La legalità ha bisogno di ancorarsi alla realtà. Ha bisogno di cultura e civiltà, tecnica e ricerca, storia e simboli. Ancorare l’astrazione alla realtà significa trovare un simbolo universale: la bilancia della legge, padrona dell’equilibrio e dell’imparzialità. La bilancia della legge filtra attraverso la sensibilità artistica, diventa un’oscillazione scandita da un metronomo perfetto, si ripete in una macchina complessa, dalle prospettive convergenti. La legalità ha un disegno rigoroso ed equilibrato, razionale e simmetrico. Poggia su basi solide, rigide, fondate sul diritto. L’acciaio ha la robustezza necessaria, ed è inossidabile per vivere in un ambiente ostile. La legalità ha bisogno della chiarezza d’un progetto limpido, un nuovo umanesimo che rifugge eccessi ed estremismi. La legalità è più alta di un singolo punto di vista. La legalità fatta opera è alta tre metri, costituita da sei pezzi taglia



di Alfio Cangiani IT
Caduti senza causa Dono Autore
La scultura è composta da tre tralicci in tubolare d’acciaio a sezione quadrata, sovrapposti e sfalsati, rivestiti con rete metallica sulla quale possano essere sospese delle sagome in lamiera metallica verniciata, simboleggianti i Caduti per la legalità, ‘senza causa’ per l’ingiustizia del massacro. L’altezza totale dell’opera potrebbe essere di mt. 6 (mt. 3 + mt. 2 + mt. 1); l’opera potrebbe essere realizzata in tre pezzi, saldati poi in fase di montaggio. L’acciaio resterebbe nel colore naturale del metallo, le sagome sarebbero bianche e nere, con una X rossa all’altezza del cuore di alcune.



di Giorgio Carluccio IT
Percorso interrotto Dono Autore
(un percorso come sospeso verso la legalità) L'opera, in un linguaggio simbolico- concettuale, configura con estrema sintesi, con pochi elementi formali significanti, "un percorso interrotto" (come sospeso verso la legalità). La scultura, che ha uno sviluppo verticale, è composta: alla base da un elemento di forma conica irregolare, aperto, squarciato dall' esplosione simbolo della strage. Dall'elemento di base, asimmetrico, si erge in verticale una struttura tubolare che fa da supporto all'elemento simbolico, che dà titolo e significato all'opera: elemento tubolare, a forma di percorso curvilineo, interrotto sull'obbiettivo. L' elemento estremo, a conchiglia, con il cerchio bianco, raffigura la legalità come obbiettivo. Significanti sono anche i colori dati alle diverse parti della scultura: rosso il ventre esploso; il colore neutro dell'elemento tubolare il persorso interrotto; l'elemento estremo, rosso con cerchio bianco, simbolo della legalità. L'opera in metallo è pensata



di Giacomo Cavina(Giacomo Maria Cavina Boari IT
La chiara liberta' Dono Autore
Un grande cerchio con un piccolo cerchio inscritto, nella fascia formata dalla differenza di circonferenza dei due cerchi, quattro parole incise: Onesta', Giustizia, Rispetto, Dignita', disposte a croce nei punti cardinali, molto leggibili e chiare, vengono intercalate da stelle incise che richiamano l'immagine delle forze dell'ordine impegnate nell'applicazione di questi concetti. Nel cerchio inscritto la figura della bilancia simbolo della giustizia, incisa.



di Fabio Chiapparelli IT
La porta della legalità Dono Autore
La porta come simbolo di speranza per arrivare, oltrepassare la frontiera, la volontà di partire, di ricostruire, di diffondere un messaggo positivo di giustizia e legalità nel mondo. Il messaggio trasmesso dalle genti comuni con il proprio lavoro e con il sacrificio della propria vita riaccende la speranza, lottando ed immolandosi per un mondo migliore di giustizia e legalità. Un mondo ove il silenzio delle anime e delle menti viene bandito ed il germoglio della pace affonda le radici nell'essenza stessa dell'umanità intera. La colomba con l'ulivo posta sullo stipide alto della porta, è il simbolo univoco ed universale che rappresenta la pace ed il ritorno al sentimento più puro e ai valori semplici di speranza e di unione fra i popoli.



di Gianantonio Cristalli IT
Vittoria Dono Autore
Il bozzetto della scultura è realizzato in terracotta, si tratta di un bassorilievo che illustra tramite lo sforzo dei corridori il raggiungimento della vittoria, questa vittoria è metafora della vita : purtroppo il raggiungimento della civiltà costa fatica e sacrificio.



di Braun Cyrille FR
Lex Dono Autore
Il bozzetto è un atto creativo dovuto ai quanti hanno perso la vita per la legge, e impegno dell’ artista elaborare e riassumere artisticamente i fondamenti della civile convivenza. Il compasso al centro, fortemente sintetizzato, simbolo di precisione e ordine, si pone come varco che apre al concetto di legalità minacciata e destabilizzata che percepibile negli andamenti verticali aculei minacciano e insidiano il nostro vivere. Sulla destra come tavole bibliche, metaforicamente si disegnano lastre che recano inciso la parola LEX.



di Carlo D'Oria IT
Linee di confine Dono Autore
L'opera è caratterizzata da una serie di travi d'acciaio (line di confine) che si toccano e percorrono direzioni differenti nello spazio, ognuna di queste è popolata nella porzione superiore ed in quella inferiore da gruppi di uomini di piccole dimensioni che in qualche modo si trovano, per scelta o per destino da una parte o dall'altra di queste"linee di confine". Con questa scultura l'artista sottolinea la presenza pesante, prepotente ed aggressiva di linee di confine su un terreno che non è solo fisico ma anche mentale, barriere che generano odio, intolleranza, e in maniera particolare, indifferenza. Questa opera vuole far riflettere sull'idea di scelta, consapevole scelta di decidere da che parte stare e ci ricorda che: essere nati dalla parte "giusta" del mondo, non significa essere dalla parte della ragione.



di Ines De Leucio AU
La Macchina della Giustizia Dono Autore
La base è di acciaio, tutta la struttura si sviluppa in un triangolo. La struttura centrale è quasi vuota. C'è una forma umana tagliata e inserita in una rete.



di Pietro De Scisciolo IT
Il ritratto dell'uomo buono e giusto Dono Autore
Il ritratto dell'uomo buono e giusto, indaga il processo di formazione che avviene in un "uomo nuovo" che si fa simbolo propulsore di una cultura della legalità. Si tratta di un angelo laico, che vive l'oggettività terrena, ma non trascura la forza di uno sguardo ideale e superiore di un "Padre buono".



di Antonio Di Campli IT
LA LEGALITA' Dono Autore
L' elemento sferico simboleggia il mondo in cui viviamo un pensiero incrostato a causa della perdita di valori fondamentali, in contrapposizione e come simbolo della legalità una forma pura nella sua linea e dinamica come forza di pensiero.



di Anna Maria Di Terlizzi IT
L'Albero della Conoscenza Dono Autore
L'Albero tra i tanti significati è simbolo di universalità, del sapere, della conoscenza del bene e del male, quindi risponde alla esigenza di un'etica comportamentale che permetta di vivere al meglio la nostra esistenza. L'albero in metallo di colore bronzeo di forma semi circolare sulla cui sommità sono intagliate tre colombe a rappresentare la parte del cielo, più in basso una serie di luci colorate a led inserite in uno scatolato poco profondo a simboleggiare le stelle come frutti dell'Albero Cosmico. Nella parte centrale in basso della chioma sono intagliate le lettere LEX quale monito all'osservanza delle leggi. Alla radice dell'abero sono inserite due figure di bambini a rappresentare la società nelle cui mani vi sono i codici della legge e una colomba, non solo presenza divina, ma certezza di pace e giustizia.



di Piero Di Terlizzi IT
Fontana Zigurmat Dono Autore
“Ogni forma d’arte è giustificata solo in quanto sia necessaria per la rappresentazione Di qualche cosa che non sia rappresentabile in alcuna altra forma.” K. Fielder



di Antonio Fiorentino IT
Colpevole, Non Colpevole Dono Autore
Il materiale della scultura sarà il ferro. All'interno della testa del martello sarà posizionato un asse portante che permetterà stabilità alla scultura. Assemblaggio di lastre curvate e saldate fra loro. Gli angoli saranno smussati per evitare eventuali infortuni.



di Achille Guzzardella IT
Pomoni Amanti 2010 Dono Autore
L'opera in questione è un ulteriore versione di una scultura creata dal maestro nel 1979 e elaborata negli anni , riproposta anche in questi ultimi anni all'attenzione del pubblico, e propio per questa biennale doveva assumere l'aspetto monumentale. I Pomoni Amanti simbolo di amore ,di unità famigliare, di lealtà , di legalità, di affermazione di sani principi, una scultura sull'uomo ma anche architettura della forma che si armonizza con il paesaggio.



di Rosaria Iazzetta IT
Morte del Sopruso Dono Autore
Le criminalità attuano il sopruso, distruggono e devastano vite e prospettive individuali, solo con l’utilizzo di uno strumento come la pistola; A tal proposito che l’opera in acciaio, “ Morte del sopruso” diventa riconoscibile a tutti, al fine di non creare mediazioni o interpretazioni sbagliate, ma di giungere all’obbiettivo di risvegliare la coscienza con la verità di ciò che i nostri occhi leggono. Abbassando le armi, e costringendo al sopruso (la pistola), di chinarsi di fronte alla giustizia, alla dignità e alla coscienza, si rende, non solo omaggio a quelli che sepolti nel terreno hanno lasciato la vita con eroico esempio di dignità e di coraggio, ma si ricorda ai vivi che certe armi possono sciogliersi e redimersi dal suo intento, se solo noi decidiamo di combatterle con le pallottole dell’amore e della coscienza.



di Giuseppe La Bruna IT
Rinascita Dono Autore
L’esplosione è rappresentata da un elemento sferico o ovoidale, che si apre, ma allo stesso momento, dalla frattura, vengono fuori degli elementi che evidenziano con forza e determinazione, uccelli che, riprendendo il volo, riavviano in tutti noi un simbolo di speranza e di rinascita vitale del bene.



di Domenico Laterza IT
Legalità Corrosa Dono Autore
La perfezione della forma (Il cerchio), quale simbolo di legalità, corrosa, intaccata da azioni illegali della società contemporanea.



di Donato Leo IT
Verso il Blu Dono Autore
La libertà come condizione del vivere umano e primigenio. Tale condizione è verificabile solo nel rapporto sociale indispensabile a fare dell'uomo l'individuo equilibrato e ordinato in quel set psicologico che è in sostanza la condizione perchè l'individualità si manifesti con la libertà e il rispetto delle regole. Per questo ho scelto di rappresentare la legalità con la semplicità formale del carbossile che è alla base primigenia della creazione. La forma da me disegnata è il risultato di un procedimento di design che parte dalla molecola COOH Il riferimento alla molecola dell'origine della vita vuol essere il riferimento alla legalità alla condizione dell'osservazione e imitazione dei fenomeni naturali come fenomeni imprescindibili.



di Michelangelo Leoni IT
Giustizia e Amore Dono Autore
"Il mio Pegaso obbedisce solo al suo capriccio,sia che galoppi o trotti o che voli nel regno delle favole. Non è virtuoso e utile ronzino della scuderia borghese e ancor meno un cavallo di battaglia che sollevi la polvere e nitrisca pateticamente nella lotta delle parti. No! I piedi del mio corsiero sono ferrati d'oro, le sue redini sono collane di perle e io le lascio gioiosamente ondeggiare." ( Heine )



di Giancarlo Lepore IT
La Mano del Cuore Dono Autore
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta .... Chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola " (Falcone)



di Giuseppe Lippolis IT
Legalità caduta Dono Autore
L'albero dell'ulivo, simbolo della vita, dell'eterno, abbinato alla bilancia, simbolo tradizionale della giustizia, rappresentano l'una la totale mancanza di rispetto, odierna, nei confronti della legalità che viene puntualmente disattesa da valori inconsistenti, l'altro la speranza di recuperare una legalità perduta



di Vito Matera IT
Ossimoro Dono Autore
La scultura è costituita da tre elementi scatolari, due dei quali sono piani, il terzo è curvo. Quest’ultimo sormonta uno degli elementi piani che è anche arricchito, su entrambe le facciate, da forme variopinte di volatili, alcuni in rilievo altre dipinte sulla facciata. Il secondo elemento piano, sfalsato rispetto al primo, è monocromo. Il tutto insiste su un basamento di raccordo e di ancoraggio al suolo.



di Giovanni Morgese IT
Verticale Dono Autore
Il quadrato (il cubo) è considerato in simbologia immagine del mondo e dell’uomo essendo entrambi imperfetti come il quadrato rispetto al cerchio. Il quadrato, infatti, non è che un cerchio a quattro angoli o a quattro facce, un cerchio ammaccato che si ricorda dell’antica perfezione. In geometria la quadratura del cerchio è un non-senso; in simbologia diventa un’operazione fondamentale. La simbologia aggira il problema ricostruendo attorno al quadrato il suo originale cerchio circoscritto, trasfigurando così lo spazio fisso nella rotondità mobile del tempo. La suddetta simbologia è stata ripresa inserendo un cubo in un’ogiva per significare che l’uomo e il mondo, imperfetti, tendono alla perfezione grazie al dinamismo e alla verticalità dell’ogiva.



di Daniele Nitti Sotres IT
Across the Border_Oltrepassare il confine Dono Autore
Omaggio a coloro che impegnano la loro vitaper superare i confini sociali. Materiale al vero: Acciaio



di Sabina, Rosa, Tea Pelle IT
Unione per la crescita verso la legalità. Dono Autore
Sagome di figure umane in lamiere di acciaio satinato a circondare un albero, simbolo della crescita, costituito da tubolari di acciaio lucido come sostegno delle lamiere in acciaio satinato forate a sagome di foglie che vanno a dar forma alla chioma. Il tronco di tubolari avrà nel suo centro, inserito a quota del pavimento, un faro che proietterà un fascio di luce rivolto al cielo e che farà "brillare" la struttura in toto.



di Stefano Pelle IT
A mani aperte Dono Autore
Sagome di mani realizzate in lamiera di ferro saldate tra di loro a formare un senso semicircolare a spirale crescente verso l'alto. Il tutto su un piedistallo, come da disegno, in pietra di trani. Dal centro del cerchio di base parte una pertica, sempre metallica, che porta in cima due sagome di mani che, unite per i pollici, formano una "colomba". L'opera simboleggia la partecipazione nella legalità che porta a liberare il bene della democrazia.



di Antonio Pepe IT
Equilibrio cosmico Dono Autore
Quest'opera dovrebbe essere realizzata in acciaio corten. E' una torre alta circa 5 metri con un diametro di base di 2 metri. Questa torre formata da 4 icosaedri. In cima a questa torre,solamente appoggiara ed in perfetto equilibrio "La danza della vita". Questa scultura appoggiata in cima, gira solamente con la forza del vento.



di Maria Giuseppa Riggi IT
Lex Legis Dono Autore
Struttura grafica: Lettere cubiche



di Cristina Roncati IT
Legalità calpestata Dono Autore
L'opera è dedicata alle donne , a quelle i cui diritti sono nascosti da false sentenze, oppure da sentenze sociali e dai luoghi comuni. A quando non viene data la possibilità di esprimere il proprio punto di vista. É dedicata alle donne che arrivano dall'Est con speranze, invece, condotte alla prostituzione. È rivolta alle donne che combattono affinchè ogni mafia sia allontanata dalla vita dei giovani.



di Pasquale Rubino IT
Ferite, profondità. Dono Autore
L’opera è un omaggio alla tragedia degli oltre 18.000 morti che giacciono senza pace nelle acque del mediterraneo. Corpi di disperati uomini, donne e bambini di cui forse nessuno ha più memoria. Alla loro vicenda umana, alle loro grida la restituzione di un “ECO”.



di Horusra(Angelo Russo IT
La Ruota della Giustizia Dono Autore
PIRAMIDE di metri 4 per 4 alta metri 3,20 formata da 4 VELE che si incontrano alla CUSPIDE della piramide. Le facce della piramide sono vuote tranne che per FRAMMENTI alla base e in punta di alluminio con forma irregolare. La piramide è inscritta in un cerchio, un cordolo di 25 cm di altezza, che delimita lo spazio dove essa sorge. Dalla cuspide della piramide ha origine un cerchio ECCENTRICO con dei raggi irregolari che fuoriescono dal perimetro, e passa per un CUBO al centro della base piramidale. Nel cerchio la parte inferiore contiene una zona tipo mezzaluna ma irregolare colorata come metallo arrugginito o rovinato, simile ai frammenti delle facce piramidali, per il resto è vuoto.



di Salvatore Sava IT
La Pianta della Legalità Dono Autore
La legalità come una pianta costituita da due alberi di ulivo affiancati e rappresentanti una porta costituita da svariati rami e foglie, il cui intreccio forma una rete che contiene e tiene a bada un groviglio di metastasi rappresentanti il male, l'illegalità appunto. L'opera di misure monumentali – circa 6 metri di altezza – dovrebbe essere collocata direttamente sull'erba o su un basamento molto basso. Materiali da utilizzare: acciaio inox per i due alberi con le foglie, il groviglio centrale è in acciaio corten.



di Francesco Schiavulli IT
Il Ventaglio Dono Autore
Il Ventaglio è un modo per invertire il punto di vista, l'orizzonte, lo spazio, il senso della vita. Quel ventaglio, costruito a dimensione d'uomo, che mi è servito per capovolgere il mio punto di vista, ora si trasforma e si ingigantisce assumendo la scala urbana come se idealmente diventasse lo strumento per capovolgere il male in bene e l'illegale in legale.



di Maurizio Spano IT
Legalità Dono Autore
La scultura vuole rappresentare la legalità che in prima linea le forze dell’ordine combattono ogni giorno,spesso con la loro vita. La magistratura onesta che contrasta la criminalità e corruzione, per un’un Italia pulita. Per quell’Italiani che tutti i giorni muoiono anche per futili motivi, perchè qualcuno decide di eliminarli. Per quell'italia che si batte per pene certe e più severe.



di Blathnaid Timothy IE
The forms of freedom Dono Autore
Le forme della Legalità si innalzano parallele verso il cielo, parallele come parallele le vite degli uomini.



di Elisa Traverso IT
lumen ius' - luce e legalità Dono Autore
Il disegno presenta tre parti distinte: due steccati formati da liste verticali che terminano in alto con teste diversamente espressive oppure ,in alternativa, in forme semplicemente triangolari. Questi due steccati sono posizionati in modi diversi : il primo sulla destra di chi guarda è perfettamente frontale, sempre rispetto all'osservatore e termina in alto nel listello centrale con una forma circolare diversamente colorata con raggi che si protendono verso il basso a sinistra dove è posizionata é inserita una lamiera piegata a forma di pagina o libro con incisa la scritta "Lex". Il secondo steccato si trova in posizione obliqua rispetto al primo , dall'esterno verso l'interno. Le figure rappresentano: angoscia e dolore se non rispondono alla legge mentre sono serene se sono tutelate dalla legge.



di Ana Trošt SI
La vela della speranza Dono Autore
La vela della speranza che trascina il mondo in un futuro migliore



di Cosimo Valerio IT
Gli Equilibrismi Dono Autore
Il cubo rappresenta la società con le sue leggi, una griglia di comportamenti e regole essenziali per una sana convivenza sociale. I cavi ortogonali, sulle facce perimetrali del cubo, rappresentano la compostezza, la regolarità e il rigore da rispettare. Regole che rendono le persone orto-dosse, osservanti e partecipi della comunità. All'interno della struttura, i cavi che attraversano lo spazio in modo irregolare e casuale rappresentano l'entropia, la tendenza al disordine, al caos e ad una convivenza basata non sulla legalità ma sull'arbitrio e sull'interesse personale. Sempre all’interno, appese e in bilico sui cavi, le sagome umane si muovono con molta difficoltà, alla ricerca del giusto equilibrio tra legalità e violazione delle regole. Quando questo equilibrio viene interrotto si tende verso l'estremo individualismo e la prevaricazione degli altri, o verso un'aderenza molto rigida alla griglia e quindi alla spersonalizzazione.



di MadMatt(Matteo Zallio IT
Libertà Legale Dono Autore
Legalità.. come libertà di essere libero.. come libertà di volere.. come libertà di noi stessi.. come libertà del prossimo.. come libertà di esprimersi.. come libertà di vivere.. come la via per la libertà.. Attraverso Le Modulor, invenzione dell’architetto Le Corbusier si viene a delineare un ideale modello di uomo... Uomo simbolo di noi stessi che si libera... si sente vivo.. Sfugge dalla fitta intelaiatura di vincoli... Si libera attraverso un semplice gesto...



di Nicola Ruggieri IT
Libertà Decondizionata sinonimo di Legalità
Le Ali rappresentano la libertà, ma la stessa deve necessariamente essere di natura non condizionata. Non abbiamo bisogno di leggi, ma di soggetti sani e non vincolati da schemi e condizionamenti sociali; da qui la possibilità di una nemesi distributrice che porterebbe eguaglianza una volta per tutte tra le genti per ora confuse e non ancora libere.




Categoria: STUDENTI

di Leardo Sciacoviello IT
Our Roots - (Opera Vincitrice)Premio Aquisto
L'olivo, albero che abbonda in Puglia è simbolo di pace, di vita. La scultura a forma di ramo d'olivo vuole essere sinonimo di legalità , di lotta alla mafia e al potere corrotto. La speranza è che questo ramo metta le sue "radici" nella terra come presa di coscienza.



di Andrea Bodon IT
Thor Selezionato
Thor, nella mitologia vichinga, viene raffigurato sempre con un martello. Il martello è lo strumento usato dal giudice nelle sentenze; da qui il richiamo alla legalità. La struttura riproduce il martello di London; l'antico esemplare trovato in Texas.



di Michele D'Agostino IT
Le Gabbie Selezionato
L'opera “le Gabbie” è composta da quattro gabbie in acciaio corten con basamenti in acciaio e intarsi in marmo. Una delle gabbie è sovrapposta in bilico sulle altre tre e contiene un letto, in una delle gabbie sottostanti sono racchiusi una sedia e un tavolo, in un'altra solo una sedia mentre l'ultima è vuota. Le dimensioni delle gabbie consentono allo spettatore di interagire con esse, di entrarvi, vivere quello spazio e vedere cosa suscita personalmente. La presenza degli oggetti dà una visione intima ma anche limitata della quotidianità, in continuo conflitto tra legalità e illegalità. L'uomo per sua natura tende a impossessarsi delle bellezze della natura rischiando di imprigionarle e distruggerle, quindi la gabbia è simbolo di questo desiderio che rischia di infrangere l'equilibrio della legalità.



di Pasquale Gadaleta IT
A SARA Selezionato
È composta da una scala in acciaio corten , con un’altezza di cm 500 e una larghezza di base di cm 200. Alla fine della scala è presente una piccionaia in terracotta ; la piccionaia è quasi sempre posta in una parte alta dove l’uomo non può arrivarci, quindi un rifugio dalla “vita terrena” che è “brutta – assassina quindi illegale”. La scala è un oggetto che ha la funzione di portare l’uomo in un punto molto alto, i gradini della scala sono inagibili per l’uomo ma non per i piccioni in quanto c’è la presenza degli scaccia piccioni che blocca quindi la salita dell’uomo, questo per me simbolo di LEGALITA’.



di Paulina Sroka PL
La strada della legalita' Selezionato
Quest’opera e la rappresentazione della strage di Capaci. Si compone di un’articolata struttura di ferro battuto (o un altro materiale di metallo) e il rame. Tramite la saldatura vengono uniti pezzi. Scultura di metallo mostra la strada demolita dalle organizzazioni mafiose, in mezzo s’intreccia il nastro di rame, che simboleggia la legalita' e lotta contro la mafia.



di Sonia Amendolare IT
Legalità Dono Autore
L’immagine grande è l’idea iniziale. Un bambino (innocente) con le mani legate in stato di fermo. Lo Stato dovrebbe operare in piena legalità, ma questo non sempre accade. Rocco Di Cillo è stato una delle numerose vittime innocenti della legalità. La mia idea è quella di rappresentare mediante un’opera scultorea il concetto appena esposto: la LEGAlità che LEGA l’innocente. Il bozzetto piccolo a sinistra è quello finale. L’opera realizzata in ferro, alta circa 3 metri, non potrà avere inserti rotondeggianti, ragion per cui la scultura risulterà piena di angoli, dando anche una sensazione di aspra spigolosità.



di Mariantonietta Bagliato IT
Una Giusta Serenità Dono Autore
La struttura plastica trae ispirazione dalla locazione in un luogo pubblico. Le due grandi strutture plastico-decorative domineranno lo spazio interagendo con esso e con i suoi fruitori. Le molle che sorreggono il volto reagiranno ai cambiamenti climatici accentuando così il valore insito del riso emanando così il senso di pace interiore che deriva dall'allegria. Tali movimenti difatti daranno ai due elementi un movimento verticale che ricorda il reale atteggiamento di chi ride trasformando l'opera in una struttura vitale e teatrale.



di Clarisa Giannelli VE
No titolo Dono Autore
Chi insegue con precisione quello che percepisce, smarrisce i sogni del profondo”. L’operare artistico non va alla ricerca di somiglianze, ma esige l’essenza della forma non subordinata ma corrispondente alla narrazione più diretta.



di Claudia Giannuli IT
Un gioco di equilibri Dono Autore
Gli alchimisti pensavano che nell’uovo fosse nascosto il segreto del mondo e che rappresentasse l’uomo, nella sua fragilità, complessità e perfezione; il soggetto dell’opera è quindi l’uovo, inteso come essenza che rappresenta noi stessi. Nel progetto le uova sono poste l’una sull’altra, in modo apparentemente instabile e precario ma nonostante questo, in perfetto equilibrio. La stabilità è quindi data da ogni singolo elemento che rappresenta l’ integrità morale divenendo fondamentali per un equilibrio collettivo. Il cedimento di un elemento potrebbe causarne il crollo. Siamo noi stessi, con difficoltà, a dare stabilità ad un obiettivo comune.



di Francesco Laforgia IT
Se voglio apro, se apro vedo, sento ... parlo. Dono Autore
Il volto in questione è un urlo per attirare l'attenzione..per smuovere gli animi dall'omertà che ci circonda. Gli occhi, la bocca, le orecchie sono al contempo rappressentati da serrature. Se rimangono chiuse continueremo a non vedere a non sentire a non parlare , e quindi ad agire nell'illegalità. Nell'opera il collage rappresenta ciò che i media ci passano attraverso immagini e notizie .... e questo grido irrompe poichè stanco di assistere passivamente a tutto ciò.



di Maria Savoldi IT
U.G.R. Dono Autore
L'opera rappresenta un muro con una finestra, il tutto fatto in metallo; la finestra presenterà su tutta la superficie una scritta incisa; questa scritta rappresenta un telegramma; un messaggio urgentissimo per Triggiano.



di Elisa Serrano ES
Caos Dono Autore
L’opera vuole sintetizzare l’evento drammatico di Capaci, il dolore straziante che l’esplosione procurò quale vile attentato mafioso. L’alto senso del dovere, che per gli uomini come l’agente Rocco Dicillo ha significato, purtroppo, la prematura scomparsa, è leggibile artisticamente nelle spinose piastre alla base del caos dei metalli, che quel giorno si alzarono nell’aria offuscando la luce che fece posto alle tenebre.



di Giuliana Storino IT
L’uomo nuovo Dono Autore
La stella a cinque punte rappresenta “l’uomo nuovo “che nasce e si erge verso l’alto nella sua forte spinta evolutiva segue la via della legalità : ”All’inizio era un seme, nella sua potenza infinita crescerà”. Il Pentagono regolare è incentrato in un cerchio; nel pentagono si costruisce un secondo pentagono avente centro nel cerchio di base. Dall’unione dei vertici del pentagono con il centro del cerchio nasce la “stella a cinque punte”.



di Dzmitry Trus BY
Denaro rotto Dono Autore
La moneta (il denaro) rotto rappresenta il principio della legalità,cioè " NO alla corruzione ". La moneta divisa in due parte con la linea della pulsazione, che rappresenta la vita.



di Mariacristina Valletti IT
Legalità Dono Autore
Gli impulsi della creatività vanno e vengono nel creare labirinti formali, come i pensieri viaggiano nella testa e si abbandonano all’immaginazione. Ho riunito dei simboli visivi che potessero descrivere la parola Legalità: il ramoscello d'ulivo, simbolo di pace; il cerchio simbolo di uguaglianza; le figure stilizzate che rapprasentano lo sforzo che tutti noi compiamo per la giustizia in nome della legalità. Il ramoscello infatti diventa l'ago di una bilancia sorretto dalle figure stilizzate.



di Brigid Vidler AU
Prima Facie Dono Autore
Il concetto di legalità è infinito. Gli esseri umani ha creato il concetto di legalità. Struttura dandole forma, e al fine di creare un percorso che guida. To take the first step in faith. You do not have to see the whole staircase, just take the first step. (Martin Luther King Jr.)













Il Catalogo per questa Edizione non esiste


Accesso area riservata


RECUPERA DATI




Seguici su Facebook


















Powered by



Powered by Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS Triggiano (BA)