Biennale Internazionale d'Arte Rocco Dicillo
8ª Edizione - 2012
CITTADINI A REGOLA D'ARTE

BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA ROCCO DICILLO

La Biennale Dicillo nasce per ricordare l’impegno nella lotta contro la mafia sostenuto da Rocco Dicillo, un agente della scorta del magistrato Falcone, originario del comune di Triggiano, morto adempiendo al proprio servizio per lo Stato.

La Biennale Dicillo che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, nasce dunque per non dimenticare un episodio di violenza che ha segnato in maniera indelebile il nostro paese e mira ad evidenziare attraverso il mezzo espressivo artistico il valore della legalità  e della giustizia.

Il tema della legalità è infatti il filo conduttore della manifestazione che si articola nella forma di premio d’arte.

Il sotto-tema della Biennale Dicillo 2012 è la Cittadinanza attiva, intesa come impegno per la realizzazione del bene collettivo.

Titolo dell’ VIII edizione sarà infatti “Cittadini a regola d’Arte”.

Soffermiamoci dunque sul significato letterale dei termini “Legalità” e “Cittadinanza attiva”:

  • La legalità è il vivere quotidiano rispettando tutti e senza commettere crimini.
  • Con l’espressione cittadinanza attiva si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino.

Entrambi i concetti si esplicitano attraverso il pieno compimento del vivere democratico.

L’espletamento della democrazia è dunque il principio cardine al quale si ispira l’VIII edizione della Biennale Dicillo.

Triggiano quindi attraverso l’evento si propone come soggetto promotore di un piano di educazione alla Cittadinanza attiva.

L’arte, nella sua molteplicità di forme espressive, può costituire il tramite per veicolare tali concetti e l’occasione per riflettere su di essi.

L’edizione 2012 è dedicata alle tre espressioni artistiche più significative del post contemporaneo: fotografia, video art e installazione concept specific.

L’evento sarà articolato in due momenti; una mostra di artisti affermati, che con le loro opere mostrano di essere particolarmente sensibili al tema della VIII biennale, ed un concorso rivolto a giovani artisti e studenti delle accademie.







Categoria: FOTOGRAFIA

di Hooman Meyabadi IR
IMPRONTE - (Opera Vincitrice)
Impronte, tracce di un passato indelebile. Intrecci, incontri di una vita e della storia di un popolo che deve cambiare rotta, per continuare a vivere. Un popolo che deve tracciare un nuovo cammino, segnare il percorso verso una vita che rispetta le diversità, le cerca, le accetta. Le impronte come segno tangibile di ciò che è stato e non deve più essere, diventano ormai oggetto di chi guarda da lontano nel tempo e nello spazio, di chi compie un viaggio salvifico verso un mondo libero, laico e civile.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: digitale
dimensioni: 45 x 30



di Marco Marucci IT
A QUITE STATEMENT (AGAINST OIL WARS)
Un uomo che manifesta contro le guerre del petrolio, contro una società corrotta e senza scrupoli. Un cittadino che difende i propri diritti e i propri valori e non ha paura di crederci in un mondo di ipocrisie e spregiudicatezze. Un uomo che si muove in bicicletta e che con un tocco di ironia porta sul petto la scritta Cannonau, il nome di un vino tipico sardo, giocando con i caratteri di Coca Cola dissacrando, così, un mito della società contemporanea globalizzata.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: digitale
dimensioni: 20 x 35



di Antonella De Marinis IT
LEGALITA'
Un’allegoria della legge e della sua non corretta interpretazione e applicazione nel quotidiano. La legge nuda, svuotata del suo significato letterale cerca di ritrovare la sua autorevole posizione, il suo ruolo in un gesto di tensione, di ricerca, purtroppo vano.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: digitale
dimensioni: 70 x 50 x 1



di Francesco Di Traglia IT
COSI' UGUALI, COSI' DIVERSI
Due pettini simili ma di colori differenti. I loro denti sono rivolti l’uno verso l’altro, a guardarsi in una sorta di sfida e competizione. La lotta tra diversi per l’affermazione personale e del gruppo deve tendere a superare il limite del contrasto per farsi confronto. Il confine durissimo ed insieme così labile può, deve essere superato.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: digitale
dimensioni: 193 x 92



di Maria Luisa Dilillo IT
RUNNING FOR THE FLIGHT
Il viaggio verso la legalità …… a farlo sono degli aerei di carta fragili e leggeri nel loro aspetto, ma coraggiosi nel raggiungere la meta. Il viaggio racchiude in s'è la riuscita verso il cambiamento. Nel viaggio ci sono aerei bianchi e neri che rappresentano la dualità dell'individuo ed il loro contrasto.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: digitale
dimensioni: 70 x 100 x 1




Categoria: VIDEO

di Corso Digital Video ABA Bari IT
STAND UP - (Opera Vincitrice)
Censura, liberazione e ribellione sono i tre momenti necessari al risveglio dal torpore della società contemporanea e al suo conseguente mutamento. Dove l’illegalità è ormai quotidiana ovvietà, dove nessuno ci fa più caso, dove non si guarda e non si agisce, è lì, proprio lì che nasce STAND UP. Un movimento, un sussulto, un gesto liberatorio e di rinascita.


Tecnica Utilizzata: Video: cortometraggio
dimensioni: 3 x 2 x

Guarda il Video STAND UP


di Athanasios Alexopoulos GR
1XUNO
E’ la ricerca di un’identità propria, intima. Un viaggio che si svolge in se stessi, laddove tutto ciò che si vede all’esterno non esiste. E’ il momento in cui non importa l’impressione altrui, ma in cui si racconta di sé a sé. Ognuno, in questo lavoro, è protagonista di sè in una società dove spesso e volontariamente l’io si confonde nel molteplice. Il ritrovarsi in relazione unica con sé scioglie, dunque e distrugge l’identità superficiale che nega la realtà viva e sociale di sé e degli altri.


Tecnica Utilizzata: Video: video d'arte
dimensioni: 300 x 400

Guarda il Video 1XUNO


di Raffaele Fiorella IT
FRUIT
E’ la vicenda di Mohamed Bouazizi, un attivista tunisino che si è dato fuoco in segno di protesta per le condizioni economiche del suo Paese. Basboosa, così lo chiamavano a Ben Arous, lavorava come ambulante ortofrutticolo e continuamente molestato dalla polizia locale, il 4 gennaio 2011 decise di darsi fuoco con un fiammifero. Bouazizi è stato letteralmente la scintilla che ha dato inizio alla sommossa tunisina, disegnando il percorso di un cambiamento politico-economico che avrà seguito nella cosiddetta “primavera araba”.


Tecnica Utilizzata: Video: altro
dimensioni: 5 x 40

Guarda il Video FRUIT


di Robert Frankle US
CONVERSING WITH COLORED CLOTH
Protagonista del lavoro è una bandiera, la bandiera americana, piegata secondo la procedura ufficiale. Non è un oggetto, la bandiera rappresenta un paese vivente, un soggetto vivo. L’artista la culla, la protegge e le parla. Questo connubio, questa sinestetica interazione nello spazio si fa allegoria di un impulso nuovo e deciso nell’impegno politico e sociale. Con lo Stato, come con la bandiera, bisogna interagire, bisogna far sentire la propria voce ed esprimere le proprie opinioni. Allo stesso tempo, emerge la necessità, in un momento di corruzione diffusa, di servire lo Stato con un comportamento sociale attivo e spinto dal senso di legalità.


Tecnica Utilizzata: Video: video d'arte
dimensioni: 4 x 15

Guarda il Video CONVERSING WITH COLORED CLOTH



Categoria: INSTALLAZIONI

di Angela Ferrara & Mad(Angela Ferrara & Mad IT
PIOMBO 2012 - (Opera Vincitrice)
Copertine di libri senza parole, carta toccata, lavorata, rinata. Impresse alcune lettere a comporre il lemma LEGALITA’, un principio così intangibile quanto inesorabile. Muove dalla libertà di vivere fino al rigido conformarsi alle regole. Una parola, un concetto ogni giorno sospeso ad un filo, mobile, aereo, ma attratto e legato a doppio nodo alla vita, spinto a terra: insieme vibrante, leggero e pesante come il piombo


Tecnica Utilizzata: Scultura: materiali vari
dimensioni: 300 x 400 x 200



di Maria Grazia Carriero IT
VOI
Una serie di ritratti, scattati ai cittadini di alcune località pugliesi e non, costruiscono uno specchio di società civile. Sono tutte persone semplici, comuni che con il loro impegno nel sociale animano le loro città di un comune sentire che forma e costituisce quello che si definisce cittadinanza attiva.Le fotografie sono amovibili e coloro che ne sono protagonisti sono invitati dall’artista a ritirarle. Ogni ritratto nasconde un codice QR, che contiene una nuova forma di ritratto. Il codice, decriptato attraverso le applicazioni degli smartphone svelano le informazioni relative al soggetto fotografato. Il fruitore, quindi, interagisce con l’opera, come con la società in cui vive.


Tecnica Utilizzata: Fotografia: altro
dimensioni: 200 x 150



di Chiara Dellerba IT
STRATEGIE
E’ una delle “Città invisibili” narrate da Italo Calvino, è Ersilia. E’ la città in cui gli abitanti tendono fili tra gli spigoli delle case di diversi colori a seconda delle relazioni sociali che interconnettono tra i cittadini Quando i fili diventano così intricati da non poterci più passare di mezzo, ecco che gli abitanti vanno via, smontano le case. Ma in questo lavoro sono leggeri uccelli neri che dipanano la matassa concedendo ai cittadini la possibilità di non distruggere, di non complicare ulteriormente, ma di lottare per costruire una società più libera.


Tecnica Utilizzata: Grafica: mista
dimensioni: 200 x 200



di Dario Agrimi IT
SILENZIO
E’ il “Silenzio” dell’io in tutte le sue forme. E’ la coscienza rapita dalla frenetica quotidianità. E’ il tempo che scorre inesorabile, che non rende mai possibile cambiare, mutare aspetto e situazioni. E’ la trappola inconscia di una vita, mai veramente libera da obblighi e convenzioni, schiava del tempo del ricordo e del rimorso, ostacolo al sogno di un accordo fuori tempo.


Tecnica Utilizzata: Scultura: materiali vari
dimensioni: 30 x 140 x 30



di Vittoriana Rutigliano IT
LEGALITOLO (PRINCIPIO ATTIVO A BASSA INSINUAZIONE
E’ una sorta di decollage, è l’ironica presentazione di un prodotto farmaceutico “Legalitolo- Principio attivo a bassa insinuazione”. Una supposta dal potere lassativo, pronta per l’uso per chi non riesce a trattenersi dall’ usare comportamenti poco consoni al buon vivere civile. Ed ecco un bugiardino esplicativo con precise indicazioni posologiche e precauzioni per l’uso. Attenzione a non diventarne dipendenti!


Tecnica Utilizzata: Pittura: mista
dimensioni: 50 x 50 x 4cm








Scarica il Catalogo della 8 ª Biennale


Accesso area riservata


RECUPERA DATI




Seguici su Facebook


















Powered by



Powered by Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS Triggiano (BA)