Biennale Internazionale d'Arte Rocco Dicillo
Francesco Arena

Nasce nel 1978 a Torre S. Susanna, in provincia di Brindisi.

Attualmente, nonostante la sua intensa attività artistica lo porti a essere presente in realtà non solo italiane, ma anche estere, continua a mantenere un forte legame con la sua terra d’origine, la Puglia : infatti, ha scelto di vivere e operare a Cassano delle Murge, paese in provincia di Bari.

Francesco ArenaFrancesco Arena non ripudia così snobisticamente il suo essere meridionale e italiano, in nome di un cosmopolitismo di maniera, ma conserva la sua dimensione identitaria, che non gli impedisce però di attivare una particolare ricettività e sensibilità nei confronti di quegli eventi che hanno segnato e continuano a segnare la storia contemporanea.

I suoi lavori, dunque, costituiscono, nella loro essenzialità, una esaustiva e incisiva testimonianza dei fatti della Storia,privi di quel compiacimento estetico che talvolta fuorvia l’attenzione stessa dei fruitori. La memoria evocativa insita nelle opere stesse risulta permeata di una specificità che si correla strettamente all’evento, quando non si relaziona proprio alla storia culturale italiana. E l’immagine che viene veicolata però è quella di un’Italia che non sempre sa conservare tale memoria; e dunque, è compito dell’Artista fare in modo che l’attenzione sia sempre viva e il ricordo non rimanga circoscritto alla dimensione autocelebrativa. 





Accesso area riservata


RECUPERA DATI




Seguici su Facebook


















Powered by



Powered by Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS Triggiano (BA)